Le esposizioni cinofile

Le esposizioni a cui può partecipare un Pastore Tedesco possono essere organizzate dalla SAS (Società Amatori Shaferunde) ed essere quindi riservate alla sua razza; oppure possono essere gestite dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), trattandosi di manifestazioni a cui possono partecipare tutte le razze contemporaneamente.

Le esposizioni sono di estrema utilità sia per gli allevatori/espositori, per i quali rappresentano un’ottima occasione di incontro e di confronto con i colleghi del settore; sia per il proprietario privato, che può trascorrere una giornata un po’ diversa in compagnia del proprio cane, ottenendone anche una valutazione estetica; sia, infine, per il cane stesso, che ha la possibilità di socializzare con altri cani e, magari, di divertirsi un po’.

Purtroppo, è un luogo comune, molto diffuso tra coloro che non operano nel settore, pensare all’esposizione come ad un virtuosismo o ad una cosa fine a se stessa.

Non è assolutamente cosi! Anzi, il padrone, prendendo parte ad un’esposizione, non solo può testare il carattere del proprio cane, ma può anche abituarlo a rapportarsi con gli altri cani in modo amichevole.

Inoltre, spesso si può ottenere una valutazione, da parte di giudici esperti, in merito al grado di corrispondenza dell’aspetto estetico del proprio cane agli standard di razza. Dato per scontato che per ogni padrone il proprio cane è sempre il più bello, può essere comunque interessante e divertente mettersi in gioco, ricevendo un piazzamento in classifica, un giudizio (che può spaziare dall’insufficiente all’eccellente) ed una valutazione scritta delle diverse regioni anatomiche del cane.